Chi siamo

La TECNESCONSULT S.r.l. è una società di servizi nel campo dell’ingegneria civile, edile, industriale ed ambientale nata con l’apporto di esperienze pluriennali di più tecnici e più società che operavano nel medesimo gruppo da oltre 40 anni. La principale attività consiste nel Controllo qualità delle grandi opere eseguita da uno staff qualificato per il supporto tecnico nelle varie fasi di realizzazione; tale controllo viene integrato da indagini, prove non distruttive e collaudi su strutture e manufatti esistenti.

Nell’erogazione dei servizi svolge un ruolo cardine l’autorizzazione per l’esecuzione e la certificazione di prove sui materiali da costruzione ai sensi della art. 59 D.P.R. n. 380/2001 e della Circ. 7617/2010 STC del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alle sedi operative presenti sul territorio nazionale, conseguita e riconfermata da diversi decenni. 

Tutte le prove sui diversi materiali (terre, aggregati, conglomerati bituminosi, ed altro), eseguite in sito ed in laboratorio seguono le normative di riferimento UNI ed internazionali. 

Consapevoli dell’importanza del continuo aggiornamento e formazione i nostri tecnici nel corso del tempo hanno partecipato a corsi di formazione eseguiti da enti pubblici e privati presenziati da professionisti di rilevo nei singoli settori e con successo ottenendo gli attestati e le certificazioni a seguito di test pratici e teorici volti a confermare le conoscenze e capacità del team. 

In tal maniera è stato possibile ampliare il campo d’azione della società approfondendo aspetti complementari alla realizzazione di un’opera, quali l’esecuzione di controlli e prove non distruttive, il rilascio del marchio CE per gli aggregati ed il controllo di produzione per cave ed impianti di calcestruzzo. 

Attualmente l’azienda ricopre un ruolo di rilevo nella realizzazione delle infrastrutture ferroviarie collaborando con committenti ed imprese specializzate nel settore sia nella fase progettuale con lo studio del mix design, volto ad individuare la composizione di calcestruzzo più idonea per ogni situazione, sia nella fase di realizzazione, verificando la qualità di avanzamento dei lavori, ed infine nella manutenzione valutando lo stato delle componentistiche e degli elementi strutturali.

Analogamente ciò avviene per le infrastrutture aeroportuali con una particolare attenzione sulle condizioni della pavimentazione della pista di volo e delle vie di rullaggio, la quale è soggetta a continui carichi.

L’azienda con l’obbiettivo di fornire un servizio di elevata qualità, volto al raggiungimento della massima soddisfazione del cliente, ha reputato necessario la presenza di un Sistema di Gestione per la Qualità approvato da enti nazionali e da aziende internazionali leaders nel settore delle certificazioni. Attraverso tale sistema è stato possibile realizzare un iter lineare per l’erogazione dei servizi offerti dalla società; ciò permette ai nostri tecnici di lavorare con le condizioni ottimali e di sviluppare nuove conoscenze ed abilità dando la possibilità a ciascuno di essi di operare nei vari settori.  

La standardizzazione degli aspetti tecnici e gestionali è stata ottenuta con l’accreditamento ai sensi della UNI-CEI-EN-ISO/IEC 17025.

Aspetto cruciale dell’azienda riguarda la capacità di gestire ed organizzare gli spazi, le strutture ed i macchinari impiegati nelle attività di laboratorio e di cantiere con flessibilità, adeguandosi alle nuove necessità del mercato dettato dai sempre crescenti standards di sicurezza e qualità.