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INFORMATIVA IN MERITO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (in breve "GDPR") Politica sulla Protezione dei Dati Nel rispetto della normativa europea e italiana vigente in materia, facciamo in modo che sia garantita la protezione e mantenuta la riservatezza e integrità dei Vostri dati personali. A tal fine, abbiamo adottato specifiche misure organizzative e di sicurezza con riferimento alle attività di raccolta, utilizzo, conservazione e cancellazione delle informazioni personali che ci vengono fornite dagli interessati, ossia voi. Titolare del trattamento Titolare del trattamento è Tecnesconsult s.r.l., con sede legale in Via G. Salviucci – 13 Roma, a cui ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR o per ottenere richieste di chiarimentoin merito alla presente informativa, ai seguenti recapiti: - e-mail: amministrazione@tecnesconsult.it - telefono: 06.86.06.602 - oppure a mezzo posta ordinaria all'indirizzo sopra riportato. Quali dati personali vengono raccolti e trattati? I dati personali che Tecnesconsult srl tratta esclusivamente dati personali. Raccogliamo e trattiamo direttamente presso di Voi (interessati) soltanto i dati strettamente necessari all'esecuzione del contratto per il quale vengono richiesti / conferiti e/o per l'adempimento degli obblighi di legge. Nello specifico, i dati che trattiamo includono: - dati identificativi anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale), anche sotto forma di estratto di nascita; - dati relativi a documenti di identità ; - dati di residenza / domicilio fiscale; - dati di contatto (indirizzo e-mail e num. telefono); Perché trattiamo i dati personali? I dati personali vengono trattati esclusivamente per le seguenti finalità: - gestione dell'anagrafica degli clienti; - gestione del contratto; - esecuzione dei servizi professionali richiesti; - registrazione contabile del pagamento a fronte della prestazione resa; - invio di comunicazioni di servizio; - risposta alle richieste di informazioni. I dati vengono trattati esclusivamente dal Titolare del trattamento e dai soggetti, espressamente autorizzati, che agiscono sotto la sua autorità (lavoratori / collaboratori). Su quali basi effettuiamo i trattamenti? I dati vengono trattati dal nostro Istituto per: a) dare esecuzione al rapporto contrattuale instaurato con Voi (incluso l'adempimento di prestazioni accessorie correlate); b) adempiere agli obblighi di legge. Siete tenuti a fornire i dati personali richiesti? Gli interessati non sono obbligati a fornire i loro dati personali; tuttavia, qualora decideste di non fornirci i Vostri dati, non potremmo erogarvi i servizi richiesti. Come vengono trattati i dati personali? Il trattamento dei dati consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, consultazione, utilizzo, comunicazione e cancellazione. Il trattamento viene effettuato su supporti sia informatici che cartacei, nonché attraverso mezzi telematici (e-mail): nel dettaglio, il Titolare conserva la documentazione in formato digitale e in formato cartaceo, mediante archiviazione dei documenti in faldoni contenuti in armadi chiusi a chiave posti in luoghi non accessibili al pubblico. La Società, inoltre, organizza i dati mediante la compilazione di apposite schede anagrafiche (organizzate sotto forma di data base), tenute sia in formato digitale che cartaceo, con modalità tali da non consentire l'immediata identificazione degli interessati mediante univoco riferimento agli stessi di tutte le informazioni che li riguardano. I dati personali vengono trattati sempre attraverso l'intervento umano: non vengono mai utilizzati sistemi / processi automatici o procedure decisionali automatizzate in grado di incidere sui diritti dell'interessato. A chi vengono comunicati i Vostri dati personali? All'infuori degli interessati (quindi Voi stessi), nell'esercizio dei diritti riconosciuti dal GDPR – comunichiamo i dati, esclusivamente ai fini dell'erogazione dei nostri servizi, ai seguenti soggetti: - Istituti di Credito - Spedizionieri - Strutture di smaltimento rifiuti - Compagnie assicurative - Soggetti interessati al servizio da Voi richiesto Potremmo, in caso di contenzioso, comunicare i Vostri dati ai nostri legali di riferimento, al solo fine di tutelare e/o accertare i nostri diritti. Al di fuori di tali ipotesi, non diffondiamo o comunichiamo i dati personali oggetto di trattamento a terzi estranei. Inoltre i dati, su espressa richiesta, nei limiti e per le finalità previste dalla legge, potranno essere comunicati o comunque resi disponibili / accessibili alle Pubbliche Autorità (in particolare giudiziaria e/o fiscale). I dati personali saranno trattati unicamente all'interno dell'Unione Europea e, all'infuori dei soggetti sopra indicati, non saranno divulgati o, comunque, trasferiti a terzi. Per quanto tempo vengono conservati i dati personali? I dati personali raccolti vengono conservati per iltempo richiesto dalla legge, ai fini dell'adempimento degli obblighi in materia fiscale, nonché ai fini della decorrenza del termine di prescrizione previsto per l'esercizio di diritti derivanti dal contratto; al termine del periodo in questione - e comunque, decorsi 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale con l'interessato – i dati personali vengono cancellati con modalità tali da assicurare che non vengano dispersi o diffusi, neanche accidentalmente, a terzi. Quali sono i diritti degli interessati (cioè i vostri diritti)? Diritto di accedere e ottenere una copia dei dati personali Gli interessati hanno il diritto di richiedere la conferma che stiamo trattando qualsivoglia loro dato personale. In tal caso, potranno avere accesso ai loro dati personali e ad alcune informazioni in merito al loro trattamento. In alcuni casi, potranno richiedere all'Istituto di fornire una copia elettronicadei dati personali trattati. Diritto di rettifica dei tuoi dati personali Nel caso in cui i dati personali in nostro possessosi rivelino incompleti o non corretti, gli interessati hanno la possibilità di richiederci l'aggiornamentodi tali dati oppure la loro correzione. Diritto alla limitazione e alla cancellazione dei dati In alcune circostanze gli interessati hanno il diritto di richiedere una limitazione del trattamento dei loro dati personali e/o la cancellazione dei medesimi. Hanno la facoltà di presentare questa richiesta in qualsiasi momento e la Società valuterà la possibilità di accogliere la stessa; fermo restando che tuttavia tale diritto deve essere contemperato con diritti o obblighi giuridici derivanti dall'esecuzione del contratto e/o dall'adempimento di obblighi di legge: motivo per cui la Società potrebbe dover conservare i dati in questione. Altrimenti, la Società provvederà immediatamente a dare seguito alla richiesta degli interessati, dandone comunicazione anche al responsabile del trattamento (affinchè provveda a sua volta alla cancellazione dei dati). Diritto di opposizione Gli interessati hanno il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla loro situazione particolare, al trattamento dei dati personali che li riguardano ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f) del Regolamento. Diritto di proporre reclamo al Garante Privacy Qualora ritengano che il trattamento dei propri dati sia effettuato in violazione delle previsioni del GDPR, fermo il diritto di rivolgersi alle competenti autorità giudiziarie civili o amministrative, gli interessati possono rivolgersi e proporre reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, per quanto di sua competenza.
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